Search results for " corallo"
showing 10 items of 33 documents
Arti decorative a Palazzo Abatellis: gli ostensori in corallo
2015
La collezione di ostensori in corallo della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis analizzata e contestualizzata nella temperie culturale di riferimento. Interpretazione simbolica e analisi stilistca dei pregevoli manufatti decorati con il prezioso materiale marino.
Cornice
2008
La cornice è riferita a maestranze trapanesi della fine del XVII secolo.
Coppia di paliotti d'altare, maestranze siciliane, seconda metà XVII secolo
2013
Analisi formale e stilistica della coppia di paliotti a struttura architettonica, custoditi presso la chiesa di San Francesco di Paola di Palermo, ricamati in corallo.
Corporazioni, maestranze e mestieri d’arte a Palermo al tempo di Giacomo Amato (1643-1732)
2017
Ci si sofferma sull'attività poliedrica delle varie corporazioni e maestranze palermitane il cui operato, tra la seconda metà del XVII e i primi decenni del secolo successivo, è affiancato dall'estro creativo di Giacomo Amato e da altre emergenti personalità che incisero notevolmente nel rinnovamento artistico della città di Palermo.
Girolamo I Colonna e l’arredo d’altare in corallo della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano
2020
Si delinea brevemente la figura di Girolamo I Colonna, di Filippo I, principe di Paliano, e Anna Tomacelli. Il cardinale romano, uno dei primi raffinati collezionisti di casa Colonna, che predilesse la pittura di importanti maestri bolognesi e dei loro allievi, nel 1639-1640 si rivolgeva ad abili maestri del barocco siciliano per la realizzazione di un prezioso arredo d’altare in rame e corallo composto da sei candelieri e da una croce. L’inedita corrispondenza tra Girolamo I e il fratello Marcantonio V, punto di riferimento in Sicilia in quel periodo per i Colonna per aver sposato la ricca ereditiera siciliana Isabella Gioeni, e tramite per la realizzazione dei manufatti, riporta interessa…
The Cover
2014
La scheda descrive un raffinatissimo capezzale ottagonale trapanese, databile al terzo/quarto decennio del XVIII secolo in considerazione dell’evidente gusto tardo-baroccheggiante e delle caratteristiche stilistico-compositive, che si trova oggi in una collezione privata maltese.
IN MOSTRA AL MUSEO PEPOLI DI TRAPANI “I GRANDI CAPOLAVORI DEL CORALLO”
2013
L'articolo presenta "I grandi capolavori del corallo", mostra itinerante tra la Fondazione Puglisi Cosentino di Catania e il Museo Pepoli di Trapani, e offre un excursus dei maggiori eventi espositivi dedicati all'arte del corallo in Sicilia.
Le suppellettili d’argento e corallo nelle tavole dei nobili della Sicilia dal Manierismo al Neoclassicismo
2020
Fin dal Rinascimento una grande varietà di suppellettili da tavola, nei secoli, anche in Sicilia, ha arricchito le raffinate case della nobiltà locale, come emerge dai dettagliati inventari dei beni mobili delle famiglie negli innumerevoli passaggi di proprietà, dagli atti dotali ai testamenti; poche, invece, sono le preziose opere giunte fino ad oggi, che mostrano uno spaccato delle istanze di autorappresentazione suntuaria nella società, e dunque anche nella politica, del tempo. Since the Renaissance a great variety of tableware, over the centuries, even in Sicily, has enriched the refined houses of the local nobility, as evidenced by detailed inventories of movable assets of the families…
L'arte del corallo tra Trapani e la Spagna
2010
Il contributo, oltre a fornire un compendio delle principali opere in corallo presenti in Sicilia, analizza la produzione trapanese dell'arte del corallo presente in collezioni spagnole